Dintorni



Nelle vicinanze del nostro albergo abbiamo molti luoghi interessanti, vediamone assieme una panoramica:

Il Sacro Monte di Varallo:

Albergo sacro Monte Varallo

Il Sacro Monte 608 s.l.m., è un grandioso complesso monumentale fondato sul finire del ‘400 che riproduce i luoghi Sacri della Palestina. 

Si compone della Basilica dell’Assunta e di 44 cappelle ornate di circa 800 statue e 4000 figure a fresco raffiguranti la vita e la passione di Cristo.


All'ingresso  del complesso sorge la nostra struttura.





 Varallo Sesia:

Albergo sacro Monte Varallo

Situata fra verdi monti dagli anni mille, code di un clima temperato e costante anche d’inverno. Capoluogo storico della Valsesia, bagnata dai fiumi Sesia e Mastallone, cara ai pescatori ed agli sportivi delle discipline fluviali, è città ricchissima di opere d’arte nelle sue chiese, nei musei e negli antichi palazzi. 

Il suo centro storico con antiche viuzze e contrade medioevali è un piacevole e interessante campo di osservazione e studio. 

Da Varallo si dipartono le belle valli al cui termine si erge il massiccio del Monte Rosa meta prestigiosa per escursioni e sport della neve.




 Val Sesia:

Hotel valsesia

Accanto al turismo religioso che ha nel citato  Sacro Monte di Varallola sua massima espressione, si è sviluppato nei decenni scorsi un turismo legato alla montagna, grazie alle stazioni sciistiche di Scopello - Alpe di Mera e soprattutto di Alagna Valsesia.

Più recentemente si è sviluppato anche un turismo "acquatico": il fiume Sesia è infatti uno dei migliori fiumi in Italia per gli sport canoistici, arrivando ad ospitare nel 2001 i campionati europei di kayak e nel 2002 i campionati mondiali della stessa specialità.
Lungo il fiume sono sorte alcune scuole di canoa e di rafting, che organizzano corsi e discese.

Nel 1999 è iniziata la ricostruzione degli impianti di risalita di Alagna (terminata nel 2005, ma sono in programma ulteriori ampiamenti) e di Mera.

È stata riaperta nel 2003 la funivia che collega il Sacro Monte a Varallo e nel 2006 è stato aperto un centro benessere a Villa Becchi, ex residenza di industriali del tessile..



 Vercelli:

ristorante sacro Monte Varallo

Capoluogo della  nostra provincia, Vercelli, dopo Torino e insieme ad Asti, è una delle principali città d'arte del Piemonte in quanto custode di un ricco patrimonio artistico ed architettonico. 

Nonostante la presenza di alcune pesanti alterazioni del dopoguerra, chiese, torri, piazze e palazzi caratterizzano il centro storico medievale della città.


L'imponente Duomo in stile neoclassico, la  Basilica di San Andrea puro esempio di  architettura gotica italiana, Il Castello visconteo  sono solo alcuni esempi  delle "ricchezze" vercellesi.